Democrazia del pubblico

Il periodo che va dal 1990 al 2000 è segnato all’inizio del decennio da una crisi del sistema politico e da un successivo riordino dello scenario partitico. Nel 1994 nasce Forza Italia che promuove una  profonda ridefinizione dei formati, dei linguaggi e dei protagonisti della scena pubblica.
Nella comunicazione politica si manifesta il passaggio dal dominio del ragionamento a quello dell’emotività e l’abbandono della modalità dialogica del confronto a favore della competizione. Le riforme delle leggi elettorali per le elezioni amministrative e politiche del 1993 accentuano la personalizzazione e la spettacolarizzazione della comunicazione politica

Continuando il trend avviato negli anni Ottanta, la televisione e i talk show si sostituiscono alla scena pubblica e diventano il principale luogo del cambiamento e dello scontro politico.

 

I programmi di questo periodo:

Al voto al voto

Braccio di Ferro

Elettorando

O di qua o di là

Onorevoli signore

Porta a Porta

Il Rosso e il Nero