Onorevoli signore

https://youtu.be/ubTLhU-T3vY?list=PLLoY365Y3-uguMft8sVpr1tWWimBCR2F2

Nome del programma                 Onorevoli signore
Anno di trasmissione                  1993
Rete                                                Rete Quattro (Mediaset)
Studio                                             Studio televisivo
Periodicità                                     settimanale
Pubblico                                         assente
Genere di talk show                     puro
Data della puntata
                       1993

Descrizione del format

Onorevoli Signore è un talk show politico che va in onda su Canale 5 nel 1993, in occasione delle elezioni politiche di quell’anno. Il format di questa trasmissione è caratterizzato dalla centralità del moderatore, sia nella prossemica che nella narrazione televisiva. I due ospiti siedono accanto alla giornalista e rispondono alle domande che vengono a loro rivolte da quest’ultima, senza rivolgersi mai direttamente l’uno all’altro.
Si tratta di un talk show politico puro: la conversazione tra la conduttrice e gli ospiti verte attorno ad argomenti di attualità e di cronaca politica. Le riprese si svolgono in uno studio televisivo piuttosto scarno: gli ospiti siedono su due poltroncine leggermente rivolte verso la conduttrice che siede al centro della scena. Sullo sfondo si intravede un piccolo schermo con un frame della sigla d’apertura del programma.

Descrizione della puntata

Ospiti della puntata sono Bruno Pellegrino (Partito Socialista) e Moana Pozzi (leader del Partito dell’Amore). I due candidati intervengono sul tema della crisi di autorevolezza e della credibilità della politica italiana, rispondendo alle domande che vengono loro rivolte dalla conduttrice.